lunedì 23 giugno 2014

Resoconto informale della seduta del CdI del 4 giugno 2014


Cari Tutti,
per info e diffusione
 qui di seguito un breve, informale e non ufficiale resoconto degli argomenti trattati durante la seduta del consiglio dello scorso 3 giugno 2014.
Il presente resoconto è stato redatto, a solo scopo informativo, dalla sola componente genitori e non sostituisce il verbale ufficiale che verrà letto ed approvato alla prossima riunione del consiglio.
1. DIMISSIONI DEL CONSIGLIERE Valentina Parolai
La consigliera della componente genitori Valentina Parolai (mamma di Giacomo e bianca Sacchi, L. Lionni) ha presentato in data 19.05.2014 le sue dimissione per iscritto (via email) al presidente del CdI Umberto Mazza il quale ne ha preso atto e dato conferma di ricezione.
Umberto mazza ha ringraziato pubblicamente Valentina per il lavoro svolto con grande impegno e dedizione. Altri consiglieri della componente genitori hanno esternato la loro stima per Valentina e commentato le dimissioni con dispiacere dal punto di vista del rapporto personale che si era creato.
Detto questo il Consiglio ha proceduto ad accettare le dimissioni e, , ai sensi dell DL 297/94 Art. 3, ha proceduto a surroga con Silvia Valenza (prima dei non eletti) con effetto immediato. Silvia Valenza (mamma di Irene e Lapo Pratesi, De Amicis e Lionni) è stata consigliera nel precedente Consiglio di Circolo.

2. LETTURA ED APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE
Durante la lettura del verbale della seduta precedente sono state fatte osservazioni su un punto mancante relativo alla probabile necessità di predisporre gare per gite durante la scuola estiva. ed a seguire si è discusso su come possa essere la modalità migliore per gestire il bando di gara l'anno prossimo al fine di poter gestire eventuali gite fuori sacco in modo da non dover ogni volta allestire una nuova gara. L'argomento sarà affrontato in dettaglio durante la prossima riunione della giunta. Da lì è partita poi un'osservazione (da parte di docenti della scuola secondaria di I grado) relativa alla ditta trasporti Joppins impiegata per gite con un numero di alunni superiori a 60. Da alcune testimonianze si rileva che gli autisti si siano dimostrati non adatti a relazionarsi positivamente con gli alunni e che in talune situazioni erano inesperti sulla strada da percorrere. E stato caldeggiato che vengano redatte apposite relazioni da parte dei docenti che hanno usufruito del servizio.

3. SCUOLA ESTIVA
Il numero d'iscrizioni per le prime due settimane è stato tale da istituiri il servizio solo a Sieci e quindi in accordo con l'amministrazione comunale le gite saranno effettuate con pulmino.

4. CONCERTO DI BENEFICIENZA
Il giorno 26 giugno presso i locali della scuola M.Maltoni si terrà un concerto di beneficienza il cui ricavato sarà impiegato per finanziare le gite d'istruzione (che sono parte integrante della didattica) per alunni che altrimenti non se le potrebbero economicamente permettere.

5. CALENDARIO SCOLASTICO A.S. 2014-2015
Verrà adottato il calendario scolastico regionale esattamente come  proposto dalla regione Toscana.
La scuola comincerà quindi il 15 settembre per concludersi il 10 giugno.
Per dettagli:
http://www.toscana-notizie.it/-/scuole-ecco-il-calendario-per-l-anno-2014-2015

6. NUOVO ORARIO di FUNZIONAMENTO della SCUOLA SEC. I GR. M. MALTONI
Attualmente la scuola sec i gr. Maltoni prevede un funzionamento su 6 giorni a settimana: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 (5 ore), per 204 giorni di scuola all'anno, 1020 ore complessive all'anno e per un tempo scuola settimanale di 30 ore.
Con il nuovo A.S. 2014-2015 la scuola sec i gr. Maltoni vedrà una nuovo orario di funzionamento organizzato su 5 giorni a settimana (da lunedì al venerdì).
Ingresso ore 8.00, uscita ore 13.45 (5 ore e 45 minuti).
Prime 4 ore di 60 minuti
10 minuti di pausa alle ore 10.00 e alle ore 12.00
5a ora di 55 minuti, 6a ora di 50 minuti.
Tempo scuola settimanale: 28 ore e 45 minuti
Giorni di scuola annuali: 174
Ore complessive annue: 1000 ore e 30 minuti
Ogni giorno vengono persi 15 minuti d'insegnamento frontale (15 minuti per 174 giorni di scuola = 43 ore e 30 minuti) che verranno restituiti agli alunni di ciascuna classe sottoforma di progetti, recupero o potenziamento.

7. ORGANICO DI DIRITTO
La Dirigente ha illustrato quanto concesso dall'Ufficio Scolastico Porvinciale come organico di diritto sulla base delle iscrizioni terminate in febbraio.

Sec I Gr.
confermato organico come A.S. attuale
in più sono state assegnate 5 ore di flauto traverso.
Si cercherà di creare una seconda sezione musicale così da accontentare tutte le 34 richieste.
Il prossimo anno verranno formate 6 nuove classi prime (140 alunni).

Primaria: 88 docenti + 8 Ins. sostegno, manca ancora l'assegnazione delle ore d'inglese per le classi in cui non vi sono docenti abilitati.
Il prossimo anno verranno formate 2 classi prime a Molino (34 alunni), Montebonello (32 alunni), Sieci (31 alunni) e De Amicis (40 alunni), 3 classi prime a Calvino (59 alunni).

Infanzia: 42 docenti + 3 sostegno
si dovranno chiedere entro il 20 giugno altre ore di sostegno per tre nuovi alunni segnalati in via di certificazione.

8. REGOLAMENTO del Consiglio d'Istituto
E' stata iniziata lettura, con proposte di modifica, al regolamento d'istituto redatto in bozza dalla commissione regolamento.
Data però l'ora tarda e la complessità del documento, che richiede  una condivisione unanime, è stata rinviata l'approvazione definitiva al primo consiglio che si svolgerà nel mese di settembre.
Il presente resoconto è stato redatto dalla sola componete genitori e non sostituisce il verbale ufficiale che verrà letto ed approvato alla prossima riunione del consiglio:
--
La componente Genitori in Consiglio d'Istituto.
http://genitoricdipontassieve.blogspot.it




--
La componente Genitori in Consiglio d'Istituto.

sabato 21 giugno 2014

Convocazione Consiglio D'Istituto (ordinario e aperto) per martedì 24 giugno

Cari tutti informiamo che

 E' convocato il Consiglio di Istituto per il giorno:
Martedì 24 giugno 2014 alle ore 20:00
c/o i locali della Scuola Sec. I gr. "M. Maltoni "
con il seguente o.d.g.:

1) Nuovo bando di gara per servizio di trasporto scolastico A.S 2014/15.
2) Diario scolastico.
3) Variazioni al Programma Annuale.
4) Radiazione residui attivi e passivi.
5) Approvazione Conto Consuntivo 2013.
6) Comunicazioni varie.

Si precisa che il punto 1), 2), 3), 4) e 5) andranno a delibera
ed inoltre informiamo che a seguire

 E' convocato il Consiglio di Istituto aperto per il giorno:
Martedì 24 giugno 2014 alle ore 21:15
c/o i locali della Scuola Sec. I gr." M. Maltoni"
aperto alla popolazione, ai genitori degli alunni e alle forze politiche del territorio con il
seguente o.d.g.:

1) Condizioni del patrimonio edilizio scolastico - Scuola Primaria Calvino e De Amicis.

--
La componente Genitori in Consiglio d'Istituto.
http://genitoricdipontassieve.blogspot.it

martedì 17 giugno 2014

Sosta in piazza V. Emanuele con disco orario per 15 minuti




Cari tutti,
vi volevamo informare che in seguito a delibera comunale del 26.05.2014 sarà possibile parcheggiare in piazza V. Emanuele (Piazza del comune) con disco orario per 15 minuti dalle 8 alle 9 e dalle 12 alle 13 nei mesi di svolgimento di attività didattica.
Questa informazione credo sia utile non solo agli utenti delle scuole Lionni/De Amicis ma a tutti genitori e docenti dell'Istituto per accedere in segreteria.

Viste
Le richieste presentate dal Presidente del Consiglio d'Istituto della Scuola Giuntini e dai genitori degli alunni della Scuola De Amicis per poter disporre, all'ingresso e all'uscita della scuola, di un'area per la sosta dei veicoli in deroga all'attuale regolamentazione dei parcheggi (prot. n. 6108/2014 e 28655/2013);

(...)

Ritenuto
Pertanto di istituire in piazza Vittorio Emanuele di questo Capoluogo la regolamentazione come segue in forma sperimentale e sino a nuovo provvedimento:
- Istituzione di una zona a traffico limitato, dalle ore 8 alle ore 13 dei giorni feriali e limitatamente al periodo dell'anno scolastico in cui si svolge l'attività didattica, con accesso e sosta consentiti dalle ore 8 alle ore 9 e dalle ore 12 alle ore 13, con esposizione di apposito disco orario e per un massimo di sosta di 15 minuti;
- di confermare, fatto salvo le modifiche sopra indicate, l'area pedonale precedentemente istituita confermando la regolamentazione prevista;

(...)

 4. di istituire in piazza Vittorio Emanuele di questo Capoluogo la  regolamentazione come segue in forma sperimentale e sino a nuovo provvedimento:
- Istituzione di una zona a traffico limitato, dalle ore 8 alle ore 13 dei giorni feriali e limitatamente al periodo dell'anno scolastico in cui si svolge l'attività didattica, con accesso e sosta consentiti dalle ore 8 alle ore 9 e dalle ore 12 alle ore 13, con esposizione di apposito disco orario e per un massimo di sosta di 15 minuti;
- di confermare, fatto salvo le modifiche sopra indicate, l'area pedonale precedentemente istituita confermando la regolamentazione già prevista;






--
La componente Genitori in Consiglio d'Istituto.

martedì 3 giugno 2014

Convegno VOCE AL VERBO ACCOGLIERE 7GIUGNO 2014 ORE 9.00-13.00 PALAZZO COMUNALE PONTASSIEVE SANSONI TROMBETTA

VOCE  AL  VERBO  ACCOGLIERE  nasce nell'ambito   della   progettualità   della sc u ol a   

r is p et t o  ai     temi      e ll'accoglienza,   dell'inclusione,   delle  differenze, 

che  si  colloca  in  un  triplice contesto: 

  • un   contesto   normativo   di      carattere   generale   rappresentato   dal Testo   della   nostra   Costituzione;
  • un      contesto    normativo    di    carattere     specifico,   disciplinare,   rappresentato dall'insegnamento   "Cittadinanza   e Costituzione"   varato   dal   MIUR   con provvedimento  legislativo  nel  2008;
  • un contesto   di   Istituto,   più   operativo,    rappresentato   dal   Piano   dell'Offerta  ormativa  che  discende  a  sua  volta  da un  disposto  normativo  ormai  noto  a  tutti:    DPR    275/99    "Regolamento sull'Autonomia Scolastica".

Il soddisfacimento di questi tre requisiti di  contesto  legittima  le  nostre  scelte  e
dà un senso compiuto al nostro lavoro. Il  Convegno  sarà  inoltre  occasione  per
t r a t t a r e     p r o f i l i     s o c i o l o g i c i   e     psico-pedagogici   

sul    tema    della          diversità   come   fonte   di   possibile         
disagio,  ove  la  Scuola,  la  Famiglia  e  le Istituzioni    trovino    difficoltà  

 ad individuare    questo    disagio    ed intervenire
 
Voce al verbo  
Accogliere
Trame di Parole in/tessute
per una Convivenza nella 
 
Il contesto scolastico e sociale è oggi caratterizzato dalla più ampia           
complessità, limite e forza al tempo stesso di tutta l'azione educativa; ma è
soprattutto forza per i suoi "scenari policentrici per cui il punto di vista
dell'osservatore non può che essere parziale e, per potere avere una visione
più ricca, ha bisogno dell'aiuto di chi osserva da una prospettiva altra" (da
"Le Nuove indicazioni per il Curricolo Verticale" a cura di Giancarlo Cerini –
Maggioli Ed. Aprile 2013)



PROGRAMMA
9,00 Saluti
Monica Marini, sindaco  Comune di Pontassieve
Tiziana Torri, preside Istituto Comprensivo 
 Pontassieve
Tiziana Mori, responsabile Centro Interculturale 
Pontassieve
Umberto Mazza, presidente del Consiglio di Istituto
 
10,00 
Anna Corallo, avvocato, presidente Alesia 2007 Onlus:
Principio di Uguaglianza e rispetto delle Diversità. 
Scuola e Famiglia tra compiti educativi e profili di tute-
la
 
10,30
Sara Zinetti, consigliera parità Provincia 
Bergamo
Origine antropologica degli stereotipi: discriminazioni
e risvolti sociali
11,00 pausa
 
11.30 
Renata Sardi, psicoterapeuta e psicomotricista,            
responsabile Progetto Scientifico Alesia 2007 Onlus
La diversità e l'inadeguatezza immaginaria sono causa
di disagio e sofferenza: accogliamo le differenze
12.00 
Rosalba Bartolotti, pedagogista 
La DI-VERSITA' CIOE'… percorso interattivo di ri-
flessione, ascolto emotivo, elicitazione, stimolato dalla
lettura della fiaba IL BRUTTO ANATROCCOLO
 
 
 
Ha   prestato   la   sua   adesione   al   Convegno   il
Prof.Gustavo     Pietropolli     Charmet,     psichiatra,       
psicoterapeuta, già docente Università degli Studi di Milano Bicocca

Info: Istituto Comprensivo Pontassieve
Tel. 055 8369902  -  0558368049
offertaformativa@direzionepontassieve.org
www.icpontassieve.it